Servizi per il Turismo Culturale e Ambientale

 

La Società Cooperativa Esedra opera dal 1998 nel campo dei servizi per il turismo culturale e ambientale promuovendo la tutela, la conoscenza, la divulgazione del patrimonio culturale e naturalistico del territorio del Marghine e della Planargia, offrendo una serie di servizi che consentano di avvicinarsi all'affascinante realtà culturale sarda.

Organizza gite ed escursioni, accompagna gruppi, scolaresche, associazioni, residenti e turisti in percorsi naturalistici, storici archeologici di vari livelli di difficoltà a piedi e in fuoristrada, sia nel territorio del Marghine-Planargia che in tutta la Sardegna. Organizza itinerari di carattere folklorico-culturale con pranzi e degustazioni di prodotti tipici locali.

La Cooperativa Esedra è formata da un Team altamente professionale nel campo del Turismo Culturale e Ambientale quali:  Guide Turistiche e Guide ambientali Escursionistiche (iscritte regolarmente all'Albo Regionale delle Professioni Turistiche) Tecnici dei Servizi Educativi e Didattici con funzione di Promozione Esterna, Laureati in Valorizzazione dei Beni Culturali e creazione di Eventi. Archeologi. 

La Cooperativa Esedra, in qualità di Trenino Verde Point autorizzato dalle FDS, promuove e organizza gli itinerari del Trenino Verde per la tratta turistica a scartamento ridotto Macomer - Bosa, costruita nel lontano1888.

Gestisce il rifugio montano ubicato in località "Su Cantareddu" presso la montagna di Sant'Antonio a Macomer. La struttura situata a circa 700 m s.l.m. è inserita in un'area di rilevante interesse naturalistico e importanti emergenze archeologiche. I locali offrono la possibilità di organizzare pranzi tipici, manifestazioni, incontri, convegni immersi in un'oasi di verde e a pochi chilometri dalla città.

Dal 2011 è socio fondatore della Fondazione di Partecipazione Promotea che ha in gestione il Sistema Museale di Macomer.


Escursioni e Servizi

Escursioni & Trekking

Camminiamo alla ricerca di paesaggi, di storie, di persone, di angoli di terra ancora in armonia con la cultura dell'uomo.
Leggi tutto →

Viaggi & Laboratori Scuola

Nei nostri viaggi insegniamo ai ragazzi l'amore per la Sardegna e per il suo immenso patrimonio culturale e naturalistico.
Leggi tutto →

Trenino Verde della Sardegna

Una linea estremamente panoramica che dagli oltre 500 metri dell'altopiano di Macomer arriva fino alla stazione di Bosa.
Leggi tutto →

Sistema Museale Macomer

Il Sistema Museale costituisce un circuito culturale unitario dei principali attrattori turistico-culturali di Macomer.
Leggi tutto →

Ultime Notizie


I Viaggi speciali del Trenino verde

09/05/2016

Domenica 29 Maggio in occasione della manifestazione Primavera nel Marghine Viaggio Speciale del Trenino Verde IL TRENINO DEI SAPORI CIBI ANTICHI PER TEMPI MODERNI MANDIGOS LESTROS STREET FOOD


Leggi tutto →



CARRASEGARE IN MACUMERE

19/01/2016

SABATO 23 GENNAIO 2016 CARRASEGARE IN MACUMERE con la partecipazione di SOS TUMBARINOS di Gavoi, IS'ARESTES e S'URTZU PRETISTU di Sorgono, S'AINU ORRIADORE di Scano Montiferru e DONNA ZENOBIA di Mac…


Leggi tutto →