Servizi per il Turismo Culturale e Ambientale

 

La Società Cooperativa Esedra opera dal 1998 nel campo dei servizi per il turismo culturale e ambientale promuovendo la tutela, la conoscenza, la divulgazione del patrimonio culturale e naturalistico del territorio del Marghine e della Planargia, offrendo una serie di servizi che consentano di avvicinarsi all'affascinante realtà culturale sarda.

Organizza gite ed escursioni, accompagna gruppi, scolaresche, associazioni, residenti e turisti in percorsi naturalistici, storici archeologici di vari livelli di difficoltà a piedi e in fuoristrada, sia nel territorio del Marghine-Planargia che in tutta la Sardegna. Organizza itinerari di carattere folklorico-culturale con pranzi e degustazioni di prodotti tipici locali.

La Cooperativa Esedra è formata da un Team altamente professionale nel campo del Turismo Culturale e Ambientale quali:  Guide Turistiche e Guide ambientali Escursionistiche (iscritte regolarmente all'Albo Regionale delle Professioni Turistiche) Tecnici dei Servizi Educativi e Didattici con funzione di Promozione Esterna, Laureati in Valorizzazione dei Beni Culturali e creazione di Eventi. Archeologi. 

La Cooperativa Esedra, in qualità di Trenino Verde Point autorizzato dalle FDS, promuove e organizza gli itinerari del Trenino Verde per la tratta turistica a scartamento ridotto Macomer - Bosa, costruita nel lontano1888.

Gestisce il rifugio montano ubicato in località "Su Cantareddu" presso la montagna di Sant'Antonio a Macomer. La struttura situata a circa 700 m s.l.m. è inserita in un'area di rilevante interesse naturalistico e importanti emergenze archeologiche. I locali offrono la possibilità di organizzare pranzi tipici, manifestazioni, incontri, convegni immersi in un'oasi di verde e a pochi chilometri dalla città.

Dal 2011 è socio fondatore della Fondazione di Partecipazione Promotea che ha in gestione il Sistema Museale di Macomer.


Escursioni e Servizi

Escursioni & Trekking

Camminiamo alla ricerca di paesaggi, di storie, di persone, di angoli di terra ancora in armonia con la cultura dell'uomo.
Leggi tutto →

Viaggi & Laboratori Scuola

Nei nostri viaggi insegniamo ai ragazzi l'amore per la Sardegna e per il suo immenso patrimonio culturale e naturalistico.
Leggi tutto →

Trenino Verde della Sardegna

Una linea estremamente panoramica che dagli oltre 500 metri dell'altopiano di Macomer arriva fino alla stazione di Bosa.
Leggi tutto →

Sistema Museale Macomer

Il Sistema Museale costituisce un circuito culturale unitario dei principali attrattori turistico-culturali di Macomer.
Leggi tutto →

Noleggio Bike e Keyway

Escursioni guidate o semplice noleggio dei nuovissimi Keyway, dispositivi di trasporto personale a due ruote, azionati da un motore elettrico, facili e divertenti. Oppure modernissime Mountain Bike.
Leggi tutto →

Ultime Notizie


In viaggio con il Trenino Verde

01/10/2016

Continuano i viaggi del Trenino Verde anche nel mese di Ottobre.


Leggi tutto →


Autunno in Barbagia 2016

01/10/2016

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento per visitare l'interno della Sardegna, attenta custode di saperi e sapori di indiscusso valore,per promuovere le eccellenze produttive e le tradizioni materi…


Leggi tutto →


Itinerari con un CLIK

15/09/2016

Il progetto “Sardegna click and go” è stato promosso da 6 comuni sardi – Comune di Nuoro ente capofila insieme con Dorgali, Fonni, Macomer, Oliena e Siniscola – che si sono uniti in rete per offrire a…


Leggi tutto →