Viaggio di istruzione a Macomer
Laboratorio di scavo archeologico simulato
Il laboratorio di scavo archeologico guida i ragazzi alla comprensione del mondo della ricerca storico-archeologica, coinvolgendoli in esperienze didattiche legate alla funzione della ricerca scientifica e alla figura dell'archeologo.
Si tratta di una specifica attività pratica che risponde alla finalità di sviluppare le attitudini e le capacità relazionali dei ragazzi, lo spirito "investigativo", la percezione visiva e tattile, le abilità manuali.
Il laboratorio si articola in una prima parte dedicata alla conoscenza di un sito archeologico con la visita al complesso di Tamuli in territorio di Macomer; una seconda parte teorica che introduce ai concetti base e alle tecniche di scavo archeologico stratigrafico.
La terza parte, invece del tutto pratica, riguarda la simulazione di scavo: i ragazzi, in uno spazio che riproduce un vero e proprio cantiere di scavo archeologico, saranno impegnati con la simulazione dello scavo e nella raccolta e nello studio dei materiali rinvenuti.
Programma:
- Arrivo a Macomer, incontro con gli operatori della Società Cooperativa Esedra.
- Visita al complesso archeologico di Tamuli, situato nei pressi della Montagna di Sant'Antonio. Il sito è costituito da un nuraghe a corridoio di tipo complesso, da un esteso villaggio di capanne e da tre tombe dei giganti, una delle quali è adornata da sei Betili, tre maschili e tre femminili, allineati sul fianco sinistro.
- Di seguito, all'interno di una accogliente struttura, nel centro storico di Macomer, verranno spiegati ai ragazzi i concetti base dello scavo archeologico stratigrafico: il perchè di un'indagine archeologica, quali sono gli strumenti dell'archeologo e il modo corretto di utilizzarli, nonchè la raccolta dei dati e lo studio dei materiali rinvenuti. Una volta date tutte le spiegazioni si comincia lo scavo, un momento davvero entusuasmante per tutti i partecipanti!
- Pranzo al sacco a carico dei partecipanti o in ristorante.
- Nel pomeriggio visita al Museo Etnografico “Le Arti Antiche”, o in un altra località da concordare.
RichiedI il tuo preventivo personalizzato o maggiori informazioni contattandoci ai numeri +39 0785 743044 - cell. +39 347 9481337 oppure scrivendoci una mail a info@esedraescursioni.it