scopri la prossima escursione del Trenino Verde! Prenotazioni online
"Viaggio panoramico verso l'azzurro del mare" la tratta Macomer - Bosa
Una linea estremamente panoramica che passa dagli oltre 500 metri dell'altopiano di Campeda fino alla stazione di Bosa Marina, alla foce del Temo. E l'azzurro del mare si sposta ad ogni risvolta, ora a destra poi a a sinistra, come il treno procede nella sua lenta discesa fin quasi alla riva, che la ferrovia lambisce nell'ultimo tratto.
Provare l’emozione di viaggiare su un treno storico percorrendo una linea ferroviaria, oggi turistica, fra le più antiche della Sardegna, e godere di panorami che cambiano all’improvviso tra mare colline e montagne: questo è Il Trenino Verde.
A passo lento sulle strette rotaie, caratterizzate da opere architettoniche e ingegneristiche, come ponti e gallerie, immersi nella natura della macchia mediterranea, tra vigneti, querce, ulivi, lentischi, mirti e asfodeli, con il viaggio in trenino potrete scoprire la bontà dei prodotti locali, i segreti del famoso vino Malvasia di Bosa, le meraviglie artistiche dei piccoli borghi e i misteri che ancora si celano nell’antica Abbazia medievale di Santa Maria di Corte.
L’escursione è facile e adatta a tutti
Itinerario Macomer - Tresnuraghes - Macomer
- Ore 9:20 incontro dei partecipanti con gli operatori di Esedra Escursioni presso la stazione di Macomer.
- Ore 9:30 partenza a bordo della carrozza storica Bauchiero (1913), lungo l’altipiano basaltico addentrandosi in territori segnati dall’antica tradizione pastorale, fino alle rovine dell’antica abbazia cistercense di S. Maria di Corte, datata 1147 e considerata fra le più antiche d’Europa. Dopo la visita guidata al complesso monastico, si riprende il viaggio a bordo del Trenino Verde. Si prosegue sino alla stazione di Tinnura per la Visita al Paese dell’Arte e dei suoi splendidi murales, per poi proseguire per Tresnuraghes con la sosta per la degustazione dei prodotti locali e del l famoso vino malvasia accompagnato dai fragranti biscottii tipici locali.
- Al termine, tutti in Carrozza per il viaggio di rientro a Macomer.
Calendario Escursioni
Scegli la tua escursione e prenota subito!