Home » Escursioni & Servizi » Escursioni & Trekking » Escursioni in Supramonte e Gennargentu

Escursione nel Supramonte di Orgosolo

Il supramonte di Orgosolo è tra i territori meglio conservati d'Europa. L'escursione porta a conoscere il Monte S. Giovanni a 1316 mt di altezza che si erge isolato nel mezzo della foresta millenaria di Montes, da dove si può ammirare un paesaggio mozzafiato, che spazia per tutto il Gennargentu fino ad arrivare alle più lontane catene del Marghine-Goceano. Una tappa obbligatoria è la visita ai murales del paese, testimoni del recente passato del popolo sardo. L'escursione prevede il pranzo tipico offerto dagli amici di Orgosolo.

  • Escursione facile, adatta a tutti.
  • Durata: intera giornata
  • Periodo consigliato: Primavera e Autunno. Su richiesta anche nei mesi estivi.

Escursione a Tiscali

In mezzo alla valle di Lanaittu, là dove finisce il territorio di Oliena e inizia quello Dorgalese, si erge monte Tiscali, un piccolo rilievo calcareo, dominato dal massiccio del Corrasi, caratterizzato alla sommità da una depressione di natura carsica. All'interno della dolina tra una vegetazione di straordinaria importanza, sono conservati i resti di un villaggio, edificato probabilmente in periodo tardo nuragico. Si attraversa la valle con i fuoristrada fino alla base del monte per poi proseguire a piedi lungo un panoramico sentiero che porta fino alla dolina. Si consuma il pasto al sacco a base di prodotti locali per poi scendere lungo lo stesso sentiero. Al rientro è possibile visitare la grotta si Sa Oche e la risorgiva de Su Gologone.

  • Escursione di difficoltà media.
  • Durata: intera giornata
  • Periodo consigliato: primavera e autunno. Su richiesta anche nei mesi estivi.

Escursione alla gola di Gorropu

Gorropu è un enorme gola le cui pareti superano i 400 mt di altezza, confine naturale tra il Supramonte di Orgosolo e quello di Urzulei, viene definito il canyon più alto d'Europa. L'escursione a piedi inizia dopo i 6 km circa di strada sterrata da effetuare in Land Rover, si scende lungo un sentiero (30 minuti circa) attraversando un fitto boschetto di lecci e corbezzoli per poi raggiungere l'inizio della gola, da qui si percorre l'alveo abbandonato del Flumineddu che nel corso dei millenni ha scavato il canyon. L'escursione aumenta di difficoltà nel tratto finale della gola. Dopo aver visitato la gola si ritorna al fuoristrada dopo una salita di 45 minuti circa, al termine della quale si consumerà uno spuntino a base di prodotti tipici.

  • Escursione di difficoltà medio/alta.
  • Durata: intera giornata
  • Periodo consigliato: primavera e autunno. Su richiesta anche nei mesi estivi.

Escursione a Punta Lamarmora

Punta La Marmora, si trova i territorio di Arzana a 1834 m. s.l.m.; è la vetta più alta della Sardegna. Una volta in cima si può godere, qualora la giornata lo permetta, di una vista spettacolare, si può dire di stare sul tetto dell'isola e di avere tutto sotto i propri piedi. La vista spazia dalle vicine vallate di Girgini al tacco maestoso di Perda Liana, dal Supramonte alla catena del Marghine e del Goceano, ma si potranno scorgere in lontananza anche i Sette Fratelli nell'estremo Sud e i monti del Limbara a Nord. L'ascesa può avvenire da più versanti: Fonni, Desulo, Arzana o Villagrande. 
Quello scelto dalla Cooperativa Esedra parte dal rifugio di S'Arena, in territorio di Desulo, proseguendo in fuoristrada lungo la carrareccia si raggiunge l'inizio del sentiero, inizalmente in salita (30 minuti circa), per poi proseguire lungo il fianco della montagna in un facile saliscendi fino a S'arcu 'e Gennargentu ( 60 minuti circa). Da qui inizia la parte più dura della salita verso Perdas Crapias, antico nome di Punta La Marmora, (dai 40 ai 60 minuti circa), ma la fatica viene del tutto ripagata una volta in cima alla...Sardegna!!!

  • Escursione di difficoltà medio/alta.
  • Durata: intera giornata
  • Periodo consigliato: primavera e autunno. 

Calendario Escursioni

Prenota il servizio di tuo interesse
(seleziona la categoria e la data, se presenti verranno visualizzati i servizi gli orari e la disponibilità)
salvo diversa indicazione la prenotazione prevede un acconto visualizzato nel modulo d'ordine 
Per maggiori informazioni consulta le note legali