Home » Escursioni & Servizi » Viaggi & Laboratori Scuola » Educazione Ambientale a Bosa Marina

 

  Bosa offre un territorRocce Bosa marina 1.jpgio unico e variegato con la testimonianze   più rappresentative delle ultime evoluzioni geologiche della   nostra isola, rappresentate da rocce sedimentarie marine, ricche   di testimonianze fossili, ed episodi vulcanici rappresentati da una grande varietà di basalti, trachiti e tufi.

 

 

 

 

 

 

 

LABORATORIO 1

I MOLLUSCHI E LE LORO CONCHIGLIE  Laboratorio di Ecologia e Biodiversità

Le attività proposte mireranno ad educare al riconoscimento delle specie malacologiche (con riferimento a quelle Mediterranee locali); educare alla comprensione dell'evoluzione della specie e trasmettere ai ragazzi la consapevolezze della biodiversità ed il rispetto per il mare e per il suo delicato equilibrio biologico. Il modulo sarà suddiviso in una breve parte teorica dove si illustreranno agli alunni le caratteristiche dei molluschi con conchiglia, e in una parte ludico pratica con un'escursione sul campo, presso i litorali di Bosa Marina, per individuare e riconoscere il maggior numero possibile di esemplari.

 

LABORATORIO 2

GEOEXPLORA Laboratorio di Geologia e Paleontologia

Questo percorso, strutturato sotto forma di laboratorio didattico, mira ad educare i giovani alla conoscenza della storia geologica della Terra attraverso i fossili e le rocce più rappresentative. Dopo una breve introduzione teorica sulla geologia e sui principali gruppi di organismi fossili, con particolare riferimento alla sardegna, effettueremo un'escursione sul campo (nei pressi di Bosa), dove si potranno individuare affioramenti fossilliferi di vario genere, comprendendo così i processi di fossilizzazione, evoluzione e biodiversità.  

 

 Contattateci per avere il vostro preventivo personalizzato

tel. +39 0785743044 - +39 3479481337

esedraescursioni@libero.it

Consulta il Catalogo 2019/2020