Home » Escursioni & Servizi » Viaggi & Laboratori Scuola » Educazione Ambientale a Sant'Antonio

Educazione ambientale e laboratori didattici

Orienteering e Educazione Ambientale nel Monte di Sant'Antonio

escursioni_naturalistiche.jpg

 

 Il "Monte di Sant'Antonio" nasconde angoli di grande pregio ambientale. Nel percorso "Su Cantareddu - Nuraghe Ascusa", di facile percorrenza e adatto a tutti, esploriamo giocando, gli aspetti di un'area classificata di Rilevante Interesse Naturalistico (RIN) con flora ricca e variegata, là dove i boschi di roverelle e agrifogli di grandezza straordinaria dominano l'intero paesaggio.

 

 

 

LABORATORIO 1

INSETTOPOLI Lo straordinario mondo degli Insetti. Laboratorio di ecologia e Biodiversità

Proveremo a far conoscere lo straordinario mondo degli artropodi, con particolare riferimento ad insetti e aracnidi, analizzeremo insieme agli alunni le caratteristiche morfologiche ed ecologiche di questi organismi, evidenziando il ruolo che alcuni di essi ricoprono nelle dinamiche ambientali, spiegando come comportarsi dinanzi ad alcune specie potenzialmente pericolose per gli esseri umani; potremo analizzare più da vicino alcune specie, inglobate nella resina, altri esemplari, invece, sarà possibile analizzarli e determinarli direttamente sul campo attraverso un’escursione nei boschi del monte Sant’Antonio.

Programma:

  • Arrivo a Macomer e incontro con la guida della Soc. Coop. Esedra.
  • Subito dopo trasferimento presso l’area di Su Cantareddu e /o del monte Sant’Antonio. Presentazione di “Insettopoli. Lo straordinario mondo degli insetti” e subito dopo passeggiata guidata alla ricerca delle specie che popolano il nostro bosco cercando di individuarle e raccoglierle.
  •  Pranzo al sacco.
  •  Nel pomeriggio Attività laboratoriale di analisi degli esemplari individuati e raccolti e approfondimento e conoscenza delle specie inglobate nella resina.

 

LABORATORIO 2

IL MIO AMICO BOSCO   Laboratorio di Esplorazione e Creatività 

Le attività proposte si svolgono presso l'area di interesse naturalistico Su Cantareddu e e presso il vivaio forestale gestito da Forestas. I ragazzi verranno guidati alla scoperta del bosco, all conoscenza dei vari aspetti della flora e del paesaggio boschivo e delle differenti specie vegetali. Verrà stimolata la capacità all'orientamento, all'osservazione e al riconoscimento delle specie botaniche più frequenti incontrate.

Programma:

  • Arrivo a Macomer e incontro con la guida della Soc. Coop. Esedra.
  • Trasferimento presso il vivaio forestale dell'Ente foreste a Macomer e visita allo stesso.
  • Subito dopo trasferimento presso l'area di Su Cantareddu e passeggiata guidata alla scoperta del bosco, delle sue caratteristiche e delle differenti specie che lo caratterizzano, con stimolo all'osservazione e raccolta di materiale.
  • Pranzo al sacco
  • Nel pomeriggio Attività laboratoriale di composizione con materiale naturale e disegno. I ragazzi saranno guidati alla realizzazione di un piccolo erbario e a dare libero sfogo alla fantasia realizzando proprie composizioni con il materiale naturale raccolto durante la passeggiata

 

LABORATORIO 3

E IO TI RIUSO.. Dalla carta alla carta. Laboratorio di riciclo creativo

le attività proposte si svolgono presso l'area di interesse naturalistico di Su Cantareddu e mirano a coinvolgere attivamente i bambini , sensibilizzarli sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l'ambiente e renderli più consapevoli e sostenibili nei loro gesti quotidiani.

 

      Programma:

  • Arrivo a Macomer e incontro con la guida della Soc. Coop. Esedra.
  •         Trasferimento presso l’area di Su Cantareddu e passeggiata guidata alla scoperta del bosco, delle sue caratteristiche e delle differenti specie che lo caratterizzano, a caccia dell’Intruso… ovvero suscitare nei ragazzi una consapevolezza maggiore sugli effetti che ogni nostra azione produce sull'ambiente,
  •       Pranzo al sacco presso la struttura
  • Nel pomeriggio Attività laboratoriale di riciclo. Verrà proposto ai ragazzi il riciclo della carta, materiale che quotidianamente si utilizza di più. L’attività coinvolgerà i ragazzi nel realizzare un loro foglio di carta riciclata da decorare e trasformare dando sfogo alla fantasia

Per avere maggiori informazioni e il tuo preventivo personalizzato 

contattaci ai numeri +39 0785 743044 - +39 3479481337

o scrivici una mail a esedraescursioni@libero.it

 

 

Consulta il nostro Catalogo 2019/2020