Gita scolastica con il Trenino Verde della Sardegna

Il Trenino Verde ... in viaggio da Macomer  a  Bosa

trenino_e_nuraghe_succuronis_2014.JPG" E' curioso come questa ferrovia sia semplicemente montata, non intacchi il suolo, e si snodi su, giù, senza paure di salti e di curve..."

Elio Vittorini, Sardegna come un'infanzia"

I treni e le stazioni ferroviarie da sempre ci affascinano fin da piccoli, ed ecco che vivere l'esperienza in gruppo di un viaggio in treno è sicuramente divertente a qualsiasi età.

Una ferrovia a scartamento ridotto, carrozze storiche o littorine, il ritmo lento del viaggio verso l'azzurro del mare sarà un modo piacevole do conoscere e far apprendere il valore dell'ambiente naturale, la comprensione degli eventi storici, dei patrimoni culturali e umani.

Accompagnati dalla guida in un viaggio lungo poco più di 46 km  che attraverso ampi tancati delimitati dai muretti a secco, boschi di sugherete, antiche abbazie, vigneti di Malvasia e, per finire, il mare, i ragazzi saranno guidati in un viaggio nel tempo e nell'approfondimento dei svariati ambienti naturali che si attraverseranno.

Programma tipo:

Arrivo a Macomer, incontro con gli operatori della Soc. Coop. Esedra. Partenza con il Trenino dalla stazione di Macomer (vostro pullman a seguito). Lasciati gli ampi tancati delimitati dai muretti a secco, si arriva a Sindia per la visita guidata alle rovine dell'abbazia cistercense di Santa Maria di Corte, voluta da Gonario, giudice di Torres nel XII secolo. Il treno prosegue la sua corsa entrando in Planargia e, superato Tresnuraghes, si costeggia la vallata di Modolo per osservare i numerosi vigneti in cui si produce la "Malvasia di Bosa". Si prosegue verso il mare percorrendo il tratto della linea che si affaccia sulla costa bosana, delimitata a nord dall'aspro profilo di Capo Marargiu. Dopodichè si arriva al capolinea, la stazione di Bosa Marina.

Pranzo in ristorante.(facoltativo)

Nel pomeriggio visita alla cattedrale di Santa Maria e all'antico quartiere medievale di Sa Costa.

Quotazioni a richiesta.

Contattateci per avere il vostro preventivo personalizzato

tel. +39 0785743044 - cell. +39 3479481337

mail esedraescursioni@libero.it

Il costo dell'escursione è comprensivo di : Organizzazione, Noleggio Trenino verde (Macomer –Bosa) Guida Turistica all'interno del treno.Visite guidate Pranzo in ristorante (un primo, un secondo, contorno, frutta o gelato, acqua). (Facoltativo). Su richiesta possibilità di menù alternativi per insegnanti e/o accompagnatori.Trasporto in pullman escluso

Consulta il Catalogo 2019/2020