Home » Escursioni & Servizi » Viaggi & Laboratori Scuola » Scavo archeologico simulato

Viaggio di istruzione a Macomer

Laboratorio di scavo archeologico simulato

IMG_4454.JPG

Il laboratorio di scavo archeologico guida i ragazzi alla comprensione del mondo della ricerca storico-archeologica, coinvolgendoli in esperienze didattiche legate alla funzione della ricerca scientifica e alla figura dell'archeologo.

Si tratta di una specifica attività pratica che risponde alla finalità di sviluppare le attitudini e le capacità relazionali dei ragazzi, lo spirito "investigativo", la percezione visiva e tattile, le abilità manuali.

Il laboratorio si articola in una prima parte dedicata alla conoscenza di un sito archeologico con la visita al complesso di Tamuli in territorio di Macomer; una seconda parte teorica che introduce ai concetti base e  alle tecniche di scavo archeologico stratigrafico.

La terza parte, invece del tutto pratica, riguarda la simulazione di scavo: i ragazzi, in uno spazio che riproduce un vero e proprio cantiere di scavo archeologico, saranno impegnati con la simulazione dello scavo e nella raccolta e nello studio dei materiali rinvenuti.

Programma:

  • Arrivo a Macomer, incontro con gli operatori della Società Cooperativa Esedra.
  • Visita al complesso archeologico di Tamuli, situato nei pressi della Montagna di Sant'Antonio. Il sito è costituito da un nuraghe di tipo complesso, da un esteso   villaggio di capanne e da tre tombe dei giganti, una delle quali è adornata da sei Betili, tre maschili e tre femminili,  allineati sul fianco sinistro.
  • Di seguito, all'interno di una accogliente struttura, nel centro storico di Macomer, ai ragazzi impegnati nelle attività di scavo archeologico simulato.
  • Pranzo in ristorante (facoltativo).
  • Nel pomeriggio visita al Museo Etnografico “Le Arti Antiche”, o in un altra località da concordare.

Il costo per l'attività proposta è  comprensivo di Organizzazione, Guida Turistica e Tecnico dei servizi educativi edidattici  a disposizione per tutto il giorno, Ingresso e visita guidata al sito archeologico di Tamuli e al Museo Etnografico Le arti Antiche
Pranzo in ristorante (un primo, un secondo, contorno, frutta o gelato, acqua) (Facoltativo)
Trasporto escluso.

Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni e il vostro preventivo personalizzato

tel. +39 0785743044 - cell. +39 3479481337

mail: esedraescursioni@libero.it

Consulta il nostro catalogo 2019/2020