Laboratori didattici esperienziali

Esedra propone laboratori didattici in Sardegna destinati alle scuole di ogni ordine e grado che interessano un ampio spettro di discipline scolastiche: la storia,la geografia, la letteratura, le scienze e l'ecologia.
Tutti i laboratori hanno lo scopo principale di coinvolgere e motivare  gli studenti e conciliano l'efficacia didattica, il rigore scientifico dei contenuti trattati con l’approccio metodologico adottato. Per questo le fasi di realizzazione, sviluppo e valutazione delle attività sono curate e seguite da un team di professionisti con differenti competenze: guide ed educatori ambientali,  insegnanti, archeologi e  operatori museali. 
I laboratori didattici, che la Soc. Coop. Esedra propone, sono attività culturali  orientate all'apprendimento, che si svolgono al chiuso o in un contesto naturale, e che privilegia la modalità operativa del fare.

I Laboratori di educazione ambientale li trovate descritti nelle sezioni Educazione Ambientale

Contattaci per avere il tuo preventivo personalizzato.​

 

 LE ARTI ANTICHE. DAL MUSEO AL LABORATORIO ESPERIENZIALE

Laboratorio 1. INTRECCI DI LANA

Riscoprire antichi mestieri, permettendo a bambini e ragazzi di conoscere e sperimentare da vicino tecniche tradizionali, il territorio e la flora locale, la lavorazione artigianale della lana. Attraverso un laboratorio esperienziale impariamo a tessere come veri artigiani, utilizzando piccoli telai da tavolo, producendo un tessuto con motivi diversi intrecciando il filo di trama avvolto nella spola con i fili di ordito montati sul telaio.

Il programma prevede:

  • Arrivo a Macomer e incontro con la guida della Soc. Coop. Esedra.
  • Visita al Museo Etnografico Le Arti Antiche per avere un primo approccio con le antiche tecniche contadine e gli strumenti che venivano utilizzati per l’allevamento del bestiame, la tosatura e l’utilizzo della lana, le fasi della sua lavorazione
  • Pranzo in ristorante.
  • Nel pomeriggio attività laboratoriale. I bambini con l’ausilio di un piccolo telaio si cimenteranno nell'intreccio della lana, creando piccoli tessuti fantasia, che porteranno a casa come ricordo della giornata trascorsa insieme.

Laboratorio 2.  MANI IN PASTA

Protagonista della giornata sarà il pane, prezioso e insostituibile alimento, presentato in tutta la sua filiera, dalla semina al consumo, e nelle sue innumerevoli varietà. E poi... libero sfogo alla creatività attraverso la creazione del pane fantasia, che i bambini porteranno a casa come ricordo della giornata.

Il programma prevede:

  •  Arrivo a Macomer e incontro con la guida della Soc. Coop. Esedra.
  • Visita al Museo Etnografico Le Arti Antiche per avere un primo approccio con le antiche tecniche contadine e gli strumenti che venivano utilizzati per l’allevamento del bestiame, la tosatura e l’utilizzo della lana, le fasi della sua lavorazione
  • Pranzo in ristorante.
  • Nel pomeriggio attività laboratoriale. Dopo aver imparato a conoscere i diversi tipi di sfarinati, i bambini si cimenteranno nella realizzazione delle forme più tradizionali di pane, per poi dare libero sfogo alla creatività attraverso la creazione del pane fantasia, che porteranno a casa come ricordo della giornata trascorsa insieme.

 

Laboratorio 3. SE LA MANGI TI….. FRUTTA!

Il Laboratorio prende spunto dal programma comunitario “Frutta nella scuola” ed è finalizzato ad incentivare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini.Infatti i bambini attraverso il gioco saranno guidati alla scoperta della frutta e della verdura, la loro origine, la loro storia, le loro proprietà in maniera tale che possano “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa,per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento.Il laboratori sono destinati alle classi della scuola materna e della scuola primaria.

Il programma prevede:· Arrivo a Macomer e incontro con la guida della Soc. Coop. Esedra.· Trasferimento presso il Centro Culturale Casa Attene e inizio del laboratorio SE LA MANGI TI FRUTTA! I bambini, divisi in squadre e attraverso il gioco guidato, dovranno riconoscere e distinguere i diversi tipi di frutta verdura e ortaggi proposti , scoprire la loro origine e provenienza,particolari proprietà e utilizzi.· Dopo di che con la frutta si preparerà una bella macedonia che si potrà gustare per una buona merenda al termine del gioco.·

Pranzo in ristorante o al sacco·

Nel pomeriggio possibilità di visitare il Museo etnografico “Le Arti Antiche” di Macomer o altra località da concordare

 

Calendario Escursioni

Prenota il servizio di tuo interesse
(seleziona la categoria e la data, se presenti verranno visualizzati i servizi gli orari e la disponibilità)
salvo diversa indicazione la prenotazione prevede un acconto visualizzato nel modulo d'ordine 
Per maggiori informazioni consulta le note legali